Il Centro Espositivo Parco Minerario della Valle d’Aosta e della Miniera di Cogne (a pochi passi dal centro di Cogne e raggiungibile imboccando la strada che sale verso il villaggio di Gimillan), offre una panoramica su alcune delle miniere valdostane, sulla dura vita dei minatori, sul processo estrattivo del minerale e infine sul suo trasporto, lavorazione e trasformazione. Il Centro Espositivo offre la possibilità di rivivere l’esperienza della vita in miniera: le gallerie, il freddo, le esplosioni, la narrazione della vita dei minatori dal più vecchio villaggio minerario di Colonna al più recente villaggio di Costa del Pino. Un percorso che segue l’estrazione del materiale nel tempo e nello spazio: dai luoghi dove questi preziosi minerali si trovano (Brusson, Cogne, La Thuile, Ollomont, Saint-Marcel) ad un excursus temporale per vivere insieme l’esperienza della miniera.
Orari primavera estate 2024:
9.30-12 e 15.00-18.00
(Martedì giorno di chiusura)
GIUGNO aperto sabato e domenica (fino al 16 giugno)
Dal 17 GIUGNO al 15 SETTEMBRE sempre aperto
SETTEMBRE aperto sabato e domenica
Ingresso intero € 10,00
Ingresso ridotto € 8,00 (sotto i 14 anni, sopra i 65 anni, gruppi sopra le 8 persone, scolaresche, sconto Hotel di Cogne, docenti, pacchetto cultura Cogne, Aosta Valley Card, Convenzioni, residenti in Valle d’Aosta nei mesi di giugno e settembre)
Ingresso gratuito per Abbonamento Musei, disabili, bambini sotto i 4 anni, accompagnatori di gruppi
Dove siamo
Il centro espositivo del Parco minerario e della miniera di Cogne si trova nel comune di Cogne, villaggio minatori n. 85 (villaggio Anselmetti) lungo la vecchia strada di Gimillan.
contatti: 01651890662
https://goo.gl/maps/jnfiLWc1XUfeSeMt9
Credit foto: Paolo Scolari